Come la tecnologia ha rivoluzionato la presa dell’impronta dentale.
Da anni ormai, nello Studio Spinetto, ci avvaliamo della presa di impronte digitale con lo scanner intraorale.
Lo scanner intraorale 3D è sempre più utilizzato nella pratica odontoiatrica quotidiana grazie alla più ampia capacità di utilizzo e grazie alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie in ambito medico- informatico. Grazie a questa tecnologia digitale riusciamo a rilevare una impronta dentale in 3D.
Scanner intraorale: COS’É?
e’ un manipolo che viene posizionato sulle superfici dei denti e sulle mucose orali associato ad un computer che permette di ottenere immagini tridimensionali ad alta definizione che verranno inviate a stampanti 3D per ottenere i modelli reali.
Il manipolo effettua centinaia di fotogrammi al secondo (non radiazioni) e trasmettendo le informazioni al computer permette di creare un modello virtuale della bocca del paziente.
PER COSA SI PUÓ USARE?
- Modelli
- Apparecchi ortodontici
- Protesi dentali
- Archivio digitale per monitorare spostamenti e cambiamenti della bocca
- Migliorare la comunicazione con il paziente
VANTAGGI
- Meno invasivo: meno disturbi per i pazienti che mal sopportano paste e cere in bocca.
- Maggior coinvolgimento del paziente che, insieme allo specialista, può comprendere e partecipare alla decisione di quale trattamento mettere in atto visualizzando sul monitor la propria bocca.
- Tempi di permanenza dal dentista più brevi in quanto lo scanner è molto più veloce nell’ottenimento e nell’elaborazione dei dati e delle informazioni necessarie per decidere il trattamento.
- Ottima precisione.
- Minor incidenza di errori : di conseguenza si evita di dover ripetere l’impronta
- L’utilizzo dello scanner non comporta per il cliente costi aggiuntivi di nessun tipo.